Ogni quanto pubblicare un nuovo pezzo?

Questa è una delle domande che riceviamo più spesso.

 

La domanda è molto ampia e le variabili in gioco sono veramente tantissime.

 

Dipende da tante cose, soprattutto dalla strategie di marketing che hai deciso di mettere in campo.

 

Oggi voglio darti alcuni criteri per scegliere.

 

Il primo criterio è sicuramente il budget.

Il secondo è invece la strategia musicale.

 

Oggi la musica, lo sappiamo benissimo, non è più in mezzo con cui guadagni.

 

La musica è il modo per farti conoscere e per attrarre dei fan, per poi monetizzare grazie ai concerti e alle altre fonte di guadagno.

 

Le persone ti conoscono con un tuo singolo brano e, se rimangono colpito (o addirittura se ne innamorano) ti seguiranno e ascolteranno gli altri brani che farai uscire.

 

Dunque, oggi non funziona più la strategia “lavoro all’album per un anno, lo pubblico e la gente lo compra, così monetizzo”.

 

Tu oggi operi nel settore dell’intrattenimento e uno dei tuoi concorrenti, paradossalmente, è Netflix!

 

La domanda che devi assolutamente farti è: “Perché le persone dovrebbero ascoltare i miei brani su YouTube o su Spotify anziché passare la serata su Netflix?”.

 

Di conseguenza tu, soprattutto se se all’inizio e non hai ancora una grade fan base, non puoi permetterti di pubblicare un pezzo una volta o due in un anno…

Stai creando solo una o due occasioni, nell’arco di un anno intero, per farti conoscere dal pubblico!

 

Facci caso: ci sarà un motivo per il quale i big della musica sono costantemente in uscita.

Ogni mese, massimo due, escono con il nuovo brano.

 

E QUESTO È L’UNICO MODO OGGI PER ESSERE SUL MERCATO.

 

Se pubblichi solo due canzoni all’anno e hai la sfiga che entrambe non piacciano al tuo pubblico target…?

Ricorda: devi farti conoscere con una canzone, così che le persone vadano poi ad ascoltare tutte le altre. E, se fai colpo, rimarranno in attesa del tuo prossimo pezzo.

 

Oltre ad essere un artista, oltre ad essere un imprenditore musicale… sei anche un pescatore.

 

E i tuoi singoli brani che fai uscire durante l’anno sono le tue esche che lanci per attirare a te più pesci possibili.

 

Se dovessimo darti un minimo di brani da far uscire durante l’anno, diremmo 6 brani…

Meglio 10/12.

Una volta ogni due mesi bene. Una volta al mese, meglio.

 

Ma parliamo anche del budget, chiaramente…

Perché, come ben sappiamo, incidere un brano non è gratis.

 

Ma attenzione, non farti bloccare al budget.

 

Anche se non hai molto budget, è comunque meglio pubblicare i tuoi brani, piuttosto che non fare nulla e rimanere in attesa che arrivi magicamente il budget giusto.

 

È il discorso che abbiamo fatto quando abbiamo parlato di Budgeting (sia in un video su YouTube, che in un altro articolo): devi prendere il tuo budget e “splittarlo”.

 

Se hai 3mila euro e vuoi far uscire 6 brani: 

 

  • Investi la maggior parte del budget sui 2 brani in cui credi di più (fai il video, le grafiche, investi in advertising sui social e tutto)
  • Il resto lo usi per gli altri brani, facendoli uscire in una qualità più basic, senza video e grafiche

 

Meglio 6 brani in totale di cui solo 2 con video e grafiche, piuttosto che solamente quei 2…

 

Perché questo ragionamento?

 

Molto semplice: il tuo obiettivo è usare le tue canzoni come esca, come dicevamo prima.

 

Le persone ti scoprono con una canzone singola, ma poi andranno ad ascoltare tutte le altre che hai caricato su Spotify o su YouTube.

 

Quindi, meglio uscire con una qualità basic, piuttosto che non uscire.

 

Poi, è ovvio che sarebbe sempre meglio avere tutto in una qualità alta. Ma se non te lo puoi permettere, in questo momento, non rinunciare a fare uscire quei brani.

 

Meglio uscire con una qualità più bassa, piuttosto che non uscire: ricordatelo sempre!

Una volta che esci con i brani, ne avrai alcuni che sponsorizzerai con del budget pubblicitario sui social.

 

Gli altri invece avranno solo la visibilità organica, e non è un problema. Userai tutte le strategie per promuoverti con zero budget, che puoi studiare nella nostra guida intitolata “Come promuovere la tua musica con 0€ budget”.

 

Se non l’hai ancora ricevuta, nella Community Facebook di MusicX troverai le indicazioni per ottenerla gratis.

Riassumendo...

Cerca di uscire il più frequentemente possibile. 

 

Più volte esci, più “esche” puoi lanciare per attrarre nuovi ascoltatori, che potranno andare ad ascoltare tutti gli altri tuoi brani e diventare tuoi fan.

 

In più, se hai poco budget, non investire poco in tutti i brani: scegli i due cavalli di battaglia su cui piazzare la maggior parte del tuo budget e vedi le altre tue canzoni come “contorno” (è brutto da dire così, ma se hai letto attentamente questo articolo e sei arrivato fin qui, hai capito benissimo cosa intendo).

 

Inizia subito e, se hai ancora dei dubbi sul processo per stabilire il tuo budget, riguarda con estrema attenzione il video intitolato “Business Plan e Budgeting”, che trovi sul nostro canale YouTube.

 

Se non fai ancora parte del nostro gruppo Facebook, dove tutti i giorni condividiamo contenuti riservati, che possono mettere il turbo alla tua crescita nel complesso mondo della musica, sali adesso a bordo  CLICCA QUI. 

Share on twitter
Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest