Essere efficaci ed attraenti sui social - i 3+1 motivi per cui una persona deciderà di seguirti

Ciao e benvenuto all’interno di questo nuovo articolo, in cui approfondiremo un aspetto legato ad una delle armi più potenti per affermarti come artista: i Social Network.

 

La maggior parte degli artisti utilizza i social senza criterio – e poi si lamenta dicendo che i social non funzionano e che le persone non sanno apprezzare la musica.

 

Iniziamo con un primo passo straordinario: usciamo da questo assurdo turbinio di lamentele…

 

… e andiamo a fondo: perché la maggior parte degli artisti crede che i social non funzionano?

 

La risposta è davvero molto semplice: perché utilizza i social totalmente A CASO.

 

Ti premetto che questo non è il luogo per affrontarli tutti e 8, ma inizia a segnare col pennarello indelebile questi 8 punti: sui social stai facendo solo danni

 

  1. Se non hai pensato come creare il tuo personaggio
  2. Se non hai studiato una strategia di comunicazione e un tono di voce che sia riconoscibile
  3. Se non hai analizzato i tuoi concorrenti nel mondo della musica
  4. Se non conosci il concetto di “Posizionamento”
  5. Se ogni singolo post non è stato scritto con un obiettivo chiaro e ben preciso
  6. Se l’ultima settimana di ogni singolo mese non hai una visione chiara di tutto quello che farai su social per tutto il mese successivo
  7. Se non ti chiedi, prima di fare qualunque cosa: “Questa azione che benefici può dare al mio progetto musicale?
  8. Se non conosci i 3 Argomenti Tabù di cui non bisogna assolutamente parlare sui social 

 

Ora, sono sicuro che, leggendo almeno 4 di questi 8 punti, sia comparsa un’espressione quasi di disgusto sul tuo volto, semplicemente perché non sai minimamente di cosa stiamo parlando.

 

Ma non preoccuparti: la maggior parte degli artisti là fuori non ne conosce nemmeno uno.

Quindi, anche solo leggendo questo articolo avrai un vantaggio competitivo enorme.

Soprattutto su tutti gli pseudo-umani (che viaggiano tra l’arroganza e l’analfabetismo funzionale), che guardano con superficialità mezzo contenuto di Music X per commentare dicendo: “Eh no, il mio compito è fare musica, non serve il marketing! Se la mia musica è bella, si diffonderà da sola con la forza della viralità”.

 

Ma non pensare a loro: oggi scoprirai le basi per muoversi con degli obiettivi chiari sui social e per agire non più in maniera casuale, creando il tuo

 

PIANO EDITORIALE MULTI-CANALE SUI SOCIAL

 

Partiamo dalla definizione di base.

Che cos'è un piano editoriale?

È una programmazione di tutto quello che pubblicherai sui social nell’arco di ogni singolo mese.

 

Il piano editoriale ti semplifica la vita in modo drastico, perché hai chiaro nella tua mente

 

  • che cosa pubblicherai;
  • su che Social Network;
  • precisamente quando (giorno e ora).

 

Oggi scoprirai quali sono i criteri fondamentali per creare il tuo piano editoriale, che eliminerà per sempre il fastidioso pensiero del “Caspita, dovrei pubblicare ma non l’ho ancora fatto”.

 

Quello che è importante comprendere è che avere una linea guida ti consente di:

 

1. Essere finalmente costante sui social.

Quante volte ti è capitato che volevi creare un contenuto da postare su Instagram, ma poi durante la giornata hai avuto degli imprevisti e non sei riuscito? Questa cosa fa sì che tu pubblichi molto meno di quando vorresti e molto “a spot”

 

2. Scrivere i post una volta per tutte, in un blocco di tempo che tu stesso ti ritagli, e programmare la pubblicazione.


Facciamo un esempio: oggi è il 04 dicembre e decidi che nel mese di gennaio pubblicherai 8 foto su Instagram, con delle didascalie che esprimano i tuoi valori e comunichino il perché del tuo progetto musicale (no, la foto di te che guardi le montagne con sotto la citazione di Bukowski non va bene, accidenti!). Ci sono decine di strumenti, tra cui quelli che Facebook stesso ti dà gratuitamente, per creare un contenuto oggi e stabilire che verranno pubblicati il 03 gennaio alle ore 18:47. Questa cosa ti aiuta ad ottimizzare il tempo e a risparmiare energie mentali

 

3. Decidere prima in che piattaforme essere presente.

Se parliamo solo di social (tralasciando le piattaforme dedicate esclusivamente alla musica e le piattaforme di streaming), abbiamo Facebook, Instagram e TikTok. Oltre ovviamente a YouTube, che è un motore di ricerca (secondo solo a Google, e di proprietà di Google stessa) travestito da Social Network. Calcola sempre che, in questo momento storico (fine 2020 / inizio 2021), Instagram e YouTube sono imprescindibili: non puoi non esserci.

 

Molto bene, ora arriviamo alla fatidica domanda…

Che cosa pubblicare?

Qui ti invito fare un passo indietro. La prima domanda è: 

 

Perché le persone sono sui social?

 

Le persone sono sui social per socializzare con la cerchia di persone che conoscono.

 

Altra domanda: quand’è che le persone seguono qualcuno che non conoscono? Quali sono i motivi per seguire una persona che non conosci?

 

Ci sono solo 4 motivi:

 

  1. Per rimorchiarla (che è l’unica che non ci interessa se parliamo di business e di musica)
  2. Per ottenere delle informazioni preziose
  3. Per divertirsi
  4. Per trarre ispirazione

 

Con questo cosa voglio dire?

Ti faccio un esempio: se noi postassimo sul profilo di Music X una foto della cena a Forte dei Marmi dello scorso weekend, a te non te ne frega nulla, corretto?

Corretto.

 

E allora, per quale fucking motivo tu sui social non fai altro che quello?

Devi essere consapevole di una cosa: dove passi il weekend (a parte che nel weekend dovresti essere a lavorare per il tuo progetto musicale, e non a Forte dei Marmi a fare il finto ricco) potrebbe forse interessare la tua cerchia di amici, che ti conosce di persona.

Ma alla gente che non ti conosce non interessa sapere dove sei quel sabato pomeriggio (e, ripeto, dovresti essere a lavorare) e che cos’hai mangiato al ristorante (dove non dovresti andare perché i soldi ti servono per finanziare la tua musica).

 

Quindi, facciamo un ragionamento ben preciso: tu stai pubblicando per le persone che conosci o stai pubblicando per chi potrebbe diventare un tuo fan?

 

La seconda, giusto?

Se stai ancora pubblicando per la persone che conosci, non stai assolutamente ragionando da artista che vuole espandersi e farsi conoscere.

Quindi devi passare alla seconda opzione già da oggi:

 

TU STAI PUBBLICANDO SUI SOCIAL PER CHI ANCORA NON TI CONOSCE E PER CHI POTREBBE DIVENTARE TUO FAN

 

E l’obiettivo è che quelle persone arrivino sul tuo profilo e trovino:

 

  • Informazioni nuove, utili e preziose
  • Divertimento e intrattenimento
  • Ispirazione e motivazione 

 

Tutto quello che non rientra in queste 3 categorie, va buttato via.

 

C’è una semplice domanda che devi farti, prima di fare una storia o postare una foto: “Questo contenuto dà informazioni, ispira o intrattiene?”.

 

Se la risposta è “No” a tutte e 3 le domande, quel contenuto non va pubblicato.

 

Ora, facciamo un test: apri il tuo profilo Instagram e guarda i post che hai pubblicato finora. Ti renderai conto che la maggior parte non rispetta nemmeno uno di questi requisiti.

 

Ma attenzione, non è colpa tua. Non preoccuparti e non sentirti stupido. Semplicemente non conoscevi queste dinamiche e non sapevi come creare contenuti davvero efficace e attraenti.

 

Ma ora fai ancora più attenzione: adesso che lo sai, DIVENTERÀ COLPA TUA se non metterei in pratica questi 3 criteri che ti abbiamo appena spiegato.

 

Detto questo… Ciò significa che non puoi più utilizzare Instagram e Facebook come li hai usati finora? Per cazzeggiare e per comunicare con le persone che già ti conoscono?

 

Assolutamente no!

 

Se vuoi continuare a farlo, continua senza problemi sul tuo profilo già esistente: crea un nuovo profilo dedicato al tuo personaggio nel mondo della musica…

 

… e non mischiare le due cose.

 

In più, mi raccomando, ricordati di argomentare tutte le foto e tutti i video che condividi con una bella descrizione: 

 

  • Racconta la tua storia
  • Racconta il tuo percorso 
  • Racconta i tuoi valori, quei pilastri che ti hanno guidato e ti hanno spinto a non mollare nei momenti di difficoltà
  • Racconta il dietro le quinte del tuo lavoro
  • Racconta da dove ti è arrivata l’ispirazione
  • Racconta un aneddoto divertente, che possa anche far sorridere e far arrivare il tuo lato più umano ed emozionale

 

Quello che puoi fare, per avere ispirazione su cosa postare, è andare a vedere le pagine Instagram degli artisti emergenti che hanno ottenuto più risultati rispetto a te.

 

Guarda cosa fanno, cosa condividono, come raccontano la propria storia. 

Attenzione, non per copiare…!

Dovrai creare la tua identità e il tuo stile di comunicazione… Ma osservare i tuoi colleghi che hanno ottenuto risultati ti aiuta tantissimo.

 

Smettila di usare i social come fa la maggior parte delle gente (che non lo usa per lavoro) e inizia ad usare i social come strumento di business.

 

E quando ti capita di soffermanti su un particolare contenuto, fermati e domandati:

 

Per quale motivo, precisamente, mi sono fermato su questo post, su questa storia, su questa sponsorizzata? Che cosa mi ha colpito? Come posso replicarlo nella mia strategia di comunicazione?”.

 

In conclusione

Più entri in questi logiche e più inizi a programmarti in anticipo il lavoro sui social… Più i tuoi contenuti saranno efficaci.

Sarà un percorso in crescendo, ma hai bisogno di iniziare fin a subito.

 

Quindi, mi raccomando:

 

  • Piano editoriale 
  • Contenuti che diano informazioni, intrattengano e ispirino
  • Meglio 2 contenuti a settimana di valore, che 4 a settimana che può non servono a nulla

 

Inizia subito a muoverti in quest’ottica e vedrai che i social si trasformeranno in un alleato formidabile!!

Non mi resta altro che salutarti con un grosso augurio per un ottimo lavoro.

 

P. S. Oggi abbiamo visto insieme le strategie di base per creare contenuti sui social. È sempre utile dare una spinta, con del budget, per raggiungere sempre più persone nuove che ancora non ti conoscono. Ma ne parleremo in uno dei prossimi articoli. 

 

Rimani a bordo, a presto.

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