Musica e promozioni: misura il tuo successo con questa metrica

Ciao e benvenuto in questo nuovissimo articolo di Music X Marketing.

L’argomento di oggi è uno dei temi di base per un artista, che hai bisogno davvero di assimilare e far tuo al 100%.

 

Infatti, quando si hai un progetto musicale, tante volte è difficile capire se sta andando bene o no… Può sembrare paradossale, ma è così.

Ecco…

QUESTO È UN GROSSO PROBLEMA.

 

Se stai seguendo la filosofia di Music X e i contenuti che condividiamo nella Community, hai ben chiaro che questi parametri di valutazione non possano essere soggettivi.

 

Hai aperto un’attività, il tuo è un progetto imprenditoriale: devi avere dei parametri oggettivi e numerici per capire se il tuo progetto funziona e se la tua musica sta piacendo.

 

Altrimenti continuerai a brancolare nel buio, come i tanti tuoi colleghi che continuano ad essere convinti che il loro compito sia solo ed esclusivamente produrre musica.

In questo articolo vedremo insieme le unità di misura per capire se la tua attività nel mondo della musica sta girando bene.

 

Partiamo da una base fondamentale: oggi la musica è principalmente online. E i social sono il veicolo per promuovere te come artista o la tua band.

I social ti danno un sacco di dati da analizzare: il problema è che devi essere in grado di riconoscerli e analizzarli. 

Le vanity metrics

Iniziamo a sfatare un falso mito per capire quali NON solo le metriche che contano per davvero.

Parlo delle vanity metrics: tutti quei numeri di cui si parla solo per vanto. Ma che contano davvero poco. 

La prima vanity metric riguarda tutto ciò che è stato comprato: i fake followers, i fake likes, i fake iscritti.

 

Geniale: hai comprato migliaia di iscritti sul canale YouTube e puoi dire al tuo amico che stai diventando famoso.

Ma poi, chiediti: chi ascolta davvero le tue canzoni, chi viene al tuo concerto, chi compra il tuo merchandising?

 

Permettimi di dirti…

Questo è il gioco dei bimbi, che serve solo a gonfiare il tuo ego.

 

In un modo stupido tra l’altro, perché tu sai perfettamente che non è roba vera, ma comprata…

 

Il dato veramente importante, che tanti sottovalutano ma che fa la vera differenza, è…

La viralità

Viralità, mi raccomando.

Non virilità :’)

 

Partiamo facendo un passo indietro, e capiamo insieme come funziona il Marketing della Musica.

Ogni volta che “accendi” la promozione su un tuo brano, otterrai un dato specifico…

 

Il costo per click.

 

Facciamo un esempio.

Prendo dei numero totalmente a caso, che ci aiuteranno a ragionare: se spendi 100€ su YouTube e ottieni 1.000 visualizzazioni, significa che stai pagando 0,10€ centesimi a visualizzazione.

 

10 centesimi a click.

 

Una volta che hai quel dato, sai esattamente come fare per avere duemila, diecimila, centomila, un milioni di visualizzazioni: moltiplichi il numero di visualizzazione per quei 10 centesimi.

 

Se fosse così e basta… Sarebbe facile! Non trovi?

 

C’è un problema. 

 

Non funziona così.

 

Se tu facessi così, saresti sempre in perdita.

Non c’è costo per click che sia più basso di quanto ti paga YouTube o Spotify.

Un problema non da poco, sei d’accordo?

Fai molta attenzione, perché con il prossimo step capirai molto bene la situazione.

 

Il budget che investi, non serve per far arrivare la canzone ai numeri che farà in totale…

 

Quel budget serve per fare la cosa fondamentale per un artista di successo:

 

SERVE PER INNESCARE LA VIRALITÀ .

 

Dopo aver visto la sponsorizzata, le persone ascoltano la canzone la prima volta.

Ma magari se la riascoltano.

Magari la condividono con gli amici.

Magari altre persone la cercano perché l’algoritmo di YouTube la “porta su”, visto che sta performando bene.

 

Parte un effetto domino, un effetto onda, una reazione a catena.

È esattamente questo effetto che tu devi monitorare.

 

Facciamo un altro esempio pratico: ipotizza di lanciare w brani diversi e li sponsorizzi entrambi. Il primo fa mille visualizzazioni, il secondo diecimila.

 

Il secondo è andato meglio, giusto?

 

Sbagliato.

 

O meglio: non è detto…

 

Qui bisogna fare una cosa semplice ma importante: analizzare il dato chiedendosi il perché.

 

Il secondo ha fatto diecimila visualizzazioni perché le persone l’hanno visto, rivisto e condiviso, oppure perché ci hai messo più budget?

 

Se la motivazione è la seconda, può anche darsi che abbia funzionato meglio la prima. Anche se ha fatto un decimo delle visualizzazioni.

 

Dopo aver innescato la vitalità, la seconda cosa importante da fare è…

Monitorare la viralità

Come puoi monitorare la viralità?

 

Segui questi semplici step:

 

  1. Considera quanto budget hai investito per avviare la viralità
  2. Chiediti: chi l’ha ascoltata, poi l’ha ascoltata di nuovo? L’ha condivisa con gli amici?
  3. Le prime visualizzazioni che ho fatto mettendo budget, hanno innescato delle altre visualizzazioni come conseguenza?

 

Tra tutte, la domanda più importante è proprio la terza:

 

le views iniziali che sono arrivate grazie al budget investito, ne hanno generate altre?

 

Il dato che scava il fossato tra un brano che funziona e che piace è proprio il fattore viralità.

In particolare, le views che mi sono arrivate in conseguenza delle prime.

 

I big della musica sono arrivati a milioni di persone con i loro brani, esattamente in questo modo.

Chiaro, i big hanno più budget da investire quando esce il nuovo pezzo. 

Ma anche per loro vale il discorso della viralità: se non parte la viralità, quel brano non farà successo e anche il big artista sarà in perdita.

In conclusione

Che cosa puoi fare adesso per mettere in pratica quello che hai imparato?

 

Puoi fare due cose:

 

  1. Lavorare in modo retroattivo: controlla i brani che hai già pubblicato e verifica il fattore viralità
  2. D’ora in avanti, tenere a mente il fattore viralità come una la metrica fondamentale per misurare il buon andamento del tuo brano

 

Vedrai che acquisirai da subito una consapevolezza diversa, e saprai come muoverti meglio ad ogni futura pubblicazione.

 

Alla grande, direi che ci siamo con questo articolo sulle metriche.

 

È davvero importante che diventi consapevole di tutto ciò che riguarda la viralità, metrica importantissima per valutare il successo dei tuoi brani.

 

Se hai domande a riguardo se vuoi seguire da vicino Music X, iscriviti ora alla nostra Community privata su Facebook  clicca qui.

 

Ci vediamo “nella casa” degli Imprenditori Musicali.

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